Il nuovo disco di Carmine Torchia “Bene”, conferma lo spessore artistico di questo cantautore, sicuramente tra i più interessanti dell’attuale panorama cantautorale italiano.
http://www.massimosorgente.com/carmine-torchia/
http://www.massimosorgente.com/carmine-torchia-ha-pubblicato/
In un momento storico in cui la musica dei cantautori sta disegnando una linea involutiva, l’originalità della proposta di Carmine Torchia si presenta come possibile antidoto indicando una direzione verso la quale incamminarsi. L’esigenza di non conformarsi alle mode musicali del momento resta sempre quindi un obiettivo da perseguire a tutti i costi. Ma se di originalità si tratta, non si intende certo l’effimera ricerca di apparire unici e diversi dagli altri cantautori per un vano gusto estetico, ma piuttosto il portare avanti una linea coerente e personale, respingendo ogni condizionamento da parte di chi oggi in Italia gestisce il sistema musicale. Questo invidiabile e faticoso lavoro che Carmine Torchia persegue da sempre, rinunciando anche ad ogni compromesso con i giganti della produzione musicale, rappresenta uno stimolo ed un incoraggiamento per noi cantautori.
Infatti troppo spesso cadiamo nella rete dell’omologazione, costruendo un immagine di noi stessi difforme da come in realtà siamo e pensiamo, condizionati dalla paura di presentarci in modo genuino.
Allora caro Carmine è proprio un “bene” che tu rimanga libero dagli schemi e soprattutto che continui a scrivere cose sempre più importanti come hai fatto fino ad oggi.
Ultimi commenti