Cari amici gli Earth Wind & Fire,più che un gruppo musicale, sono una storia musicale a parte.
La determinazione e la tenacia del leader e fondatore del gruppo Maurice White, hanno accompagnato le sorti di questa band fino a pochi anni or sono. Nel 2005 infatti, esce il loro ultimo album “That’s the Way of the World” in edizione di ristampa del vecchio album del 1975.
Tutto è iniziato nel 1969 a Chicago e continua ancora tutt’oggi, grazie alla capacità di adattarsi e di trasformare il proprio sound, che comunque conserva sempre la freschezza originale.
Diversi sono stati i cambiamenti e gli avvicendamenti dei componenti della band nel corso degli anni, ma sempre riconoscibile il loro stile musicale, in cui la sezione fiati assume un ruolo di primaria importanza.
Personalmente ho conosciuto gli Earth Wind & Fire nel 1979, ascoltando in occasione di una festa privata il brano Reasons, facente parte dell’album di cui sopra.
Quell’ incontro casuale è stato l’inizio di un cammino di conoscenza e approfondimento della loro musica, che più di altro, ha forgiato il mio carattere musicale.
Musica assolutamente coinvolgente tra lo stile funky, soul e disco, ben amalgamati da far uscire fuori una miscela esplosiva, con delle cadute di tono in alcuni periodi meno floridi della band.
In ogni caso gli Earth Wind e Fire restano un grande esempio di come la musica di qualità, a volte, possa assumere delle forme commerciali e fruibili dal grande pubblico e non soltanto dagli addetti ai lavori.
Due sono gli appuntamenti con gli Earth Wind e Fire, quest’anno in Italia nel mese di luglio , a Lucca lunedì 22 e a Milano martedì 23.
Appuntamenti da non perdere!
Ultimi commenti