Quando parlo di incontro, naturalmente intendo dire incontro musicale, conoscenza della musica del grande Gilberto Gil.
Qualche tempo fa mi sono imbattuto nel suo lavoro dal titolo “Acustico”, che contiene brani come A Paz e Drao, quest’ultima ascoltata più volte anche sul web attraverso You tube. Sono rimasto profondamente coinvolto da queste canzoni, in particolare da Drao, a tal punto che, con tenacia ho deciso di voler imparare a suonarla nel miglior modo possibile e, magari un giorno inserirla anche indegnamente nel mio repertorio artistico.
Qualche tempo fa in un’intervista via web, a me proposta in occasione della partecipazione al concorso per cantautori, Musicacontrocorrente edizione 2010, dissi che, oltre Pino Daniele, ero stato influenzato dal punto di vista artistico, anche dalla musica brasiliana. Confermo che ciò è assolutamente vero! Che strano però, fin dall’inizio del mio percorso di formazione musicale, pur non conoscendo molto della musica brasiliana, tuttavia mi sentivo fortemente attratto da essa.
Si tratta in effetti di un’attrazione che prescinde l’aspetto puramente musicale, ma comprende un pò tutta la cultura sudamericana così simile per molti aspetti alla nostra cultura.
In particolare mi attrae la voglia di cantare e di allegria, nonostante tutte le problematiche sociali presenti, e quello sguardo positivo nei confronti della vita. E’ bellissima anche la naturale disposizione all’ accoglienza, espressa sempre con grande calore.
Non sto qui a tessere elogi per Giberto Gil al fine di esaltare le sue indiscusse qualità artistiche, qualche altro prima di me e meglio di me, l’ha fatto già.
Termino augurando a Gilberto Gil di continuare questa lunga ed esaltante carriera artistica.
Grazie maestro Gil!
Ultimi commenti