I retroscena di un progetto – terza fase

“Come ero come sono”.

Eccoci nuovamente per riprendere il racconto della realizzazione di Come ero come sono.

A proposito, grazie per avermi seguito finora, spero di non avervi annoiato con questo mio racconto. Sapete, reputo importante comunicare ai propri amici e a chi mi segue con una certa costanza, che cosa avviene dietro le quinte e come è nato e poi  si è sviluppato questo progetto musicale.
Come detto nel precedente articolo quando parlavo del criterio di selezione dei brani, compresi qualcosa di fondamentale, senza la quale non avrei potuto ricavare nulla di buono: pensavo di essere libero e dare completo sfogo alla mia creatività, ma in realtà le cose non stavano così. Autocensuravo ciò che facevo, catalogandolo come buono o cattivo, originale o commerciale. Insomma, senza accorgermene, mi autocontrollavo filtrando ogni cosa con dei parametri sbagliati e inutili.

Decisi che bisognava sospendere il giudizio e limitarsi a creare veramente.

Nessun pregiudizio, nessuna considerazione, solo puro istinto; almeno nella fase iniziale, in cui nasce l’ispirazione. Poi il discorso si fa più impegnativo, e occorre richiamare in campo tutte le risorse tecniche disponibili.

Nel precedente post dicevo che mi sembrava giusto iniziare il progetto con la canzone “La mia storia”, con la quale raccontavo delle difficoltà legate al periodo adolescenziale.

Con il secondo brano dell’album, continuo ancora su questa falsariga.
“Il richiamo dell’amore” racconta dell’enorme potenziale affettivo che sentivo nascere dentro di me in quegli anni, e di come fosse difficile gestirlo senza farsi del male.

E’ una dimensione che ci accompagna per tutta la durata della nostra esistenza e che spesso diventa anche il motore delle nostre scelte quotidiane.

Insomma, il fantastico mondo delle nostre emozioni! E’ un richiamo costante e potente che ci permette di gustare la vita momento per momento. Ma di questo parlerò in modo più dettagliato in un prossimo articolo. A presto!

 

Ascolta l’anteprima dei brani sul  sito:

http://www.massimosorgente.com/

Se sono di tuo gradimento:

Acquista il mio album “Come ero come sono” su Itunes cliccando sul link sottostante!

http://player.believe.fr/links/it/0/2209422/

Massimo Sorgente Cantautore - Scarica gratuitamente il MIO PRIMO ALBUM! Iscriviti ora alla NEWSLETTER!ISCRIVITI!
+