La giornata internazionale contro la violenza sulle donne  mi offre lo spunto per condividere un pensiero personale  su questo argomento.

Nella mia vita sono assolutamente circondato dalle donne! Infatti, in famiglia sono l’unico uomo su un totale di sei componenti; in ufficio poi, sono cinque le colleghe  e  nessun collega uomo, se escludiamo i titolari.

La mia vita, quindi, si svolge di continuo in strettissima relazione con il mondo donna, con   grande gioia e  grande arricchimento.

E poi, chi l’ha messa in mezzo questa storia del sesso debole? Altro che debole!

L’ esperienza mi insegna che tenacia, perseveranza e intelligenza, in genere, fanno parte del loro bagaglio. D’altra parte, debole lo è chi arriva alla violenza nei loro confronti e non chi ne riceve gli effetti devastanti sulla propria persona.

Sempre assecondando la mia limitata, ma costante esperienza di contatto con esse, posso tranquillamente affermare che esiste una determinazione e una forza d’animo che a me non appartiene.

Se guardo indietro di qualche anno rivedo la fierezza di mia moglie nell’affrontare le situazioni più difficili come le tante  e delicate gravidanze. Se poi guardo oggi a come mia moglie, la mia collega e una mia cara amica  stanno vivendo situazioni  molto impegnative  nei confronti di un rispettivo parente in difficoltà, non posso fare altro che ammirare la loro totale abnegazione e disponibilità nel prendersene cura con tanto amore.
Allora  se questa è debolezza… ben venga.

Auguri alle mie e a tutte le donne.