Il richiamo dell’amore racconta dell’enorme potenziale affettivo che sentivo nascere dentro di me durante il periodo di adolescenza, e di come fosse difficile gestirlo senza farsi del male.

In effetti la musica ha svolto un ruolo fondamentale nel mio cammino di crescita umana, in particolare in quegli anni più difficili.

Essa mi ha permesso di esprimere e di conseguenza comunicare le emozioni più profonde, soprattutto, grazie ad essa, riuscivo a relazionarmi con un mondo esterno che vedevo con grande diffidenza. 

In un certo senso, la canzone Il richiamo dell’amore rappresenta una continuazione di La mia storia.

Infatti, riprende il tema delle profonde crisi adolescenziali,  approfondendolo nei suoi aspetti psicologici, soprattutto dal punto di vista della relazione con l’universo femminile.

Avvertivo fortemente quell’attrazione tipica verso le ragazze, che non è solo riconducibile a puro istinto, ma piuttosto ad un innato senso di incompiutezza. A causa di un profondo sentimento di sfiducia nei miei confronti, non riuscivo a rapportarmi con loro in modo sereno e libero, come era capace di fare il mio, oramai famoso, amico Franco. Non mi vedevo particolarmente attraente e non ero nemmeno molto bravo ad attaccare bottone. Quindi, quale interesse potevo suscitare nelle ragazze?

Insomma, vivevo pienamente il dramma adolescenziale, quella condizione psicologica che è simile allo sprofondare in un abisso di solitudine, dove,  chiunque cerchi di incontrarti,  appare se non proprio un nemico da combattere, quantomeno qualcuno da evitare.

Non è facile, infatti, essere raggiunti in quel luogo, ma la vicinanza degli amici e la passione per la musica hanno lanciato quella corda che, afferrata, mi ha permesso di arrivare in cima all’abisso e risalirne.

Il richiamo dell’amore è forte e non si può restare sordi! Ti accompagna per tutta la vita.

 

Ascolta l’anteprima dei brani sul  sito:

http://www.massimosorgente.com/

Se sono di tuo gradimento:

Acquista il mio album “Come ero come sono” su Itunes cliccando sul link sottostante!

http://player.believe.fr/links/it/0/2209422/

ASCOLTA  IL BRANO IL RICHIAMO DELL’AMORE

Massimo Sorgente Cantautore - Scarica gratuitamente il MIO PRIMO ALBUM! Iscriviti ora alla NEWSLETTER!ISCRIVITI!
+