Un musicista e poeta in parte sconosciuto, eppure un grande artista Roberto Kunstler! Cantautore e autore di testi di tantissime canzoni, in particolare interpretate da Sergio Cammariere, con il quale ha anche musicato diversi brani. Tuttavia, precisiamolo fin da subito, non lavora solo per Sergio Cammariere, ma porta avanti da sempre un progetto del tutto personale. Ahime però, questo è davvero uno dei periodi più oscuri per la musica italiana! Infatti la bella musica non è conosciuta né apprezzata dal grande pubblico o presa minimamente in considerazione da chi gestisce le case discografiche e le emittenti televisive. Tantissimi artisti di valore sono nascosti nei meandri e nei sottoboschi della canzone, e in genere non riescono ad emergere solo per mancanza di promozione. Nel caso di Kunstler  però, non ci troviamo certamente di fronte ad un artista all’inizio della carriera, poiché parliamo di un professionista presente da anni nel  panorama musicale italiano .

Se provassimo allora a dare un’occhiata ai testi che ha scritto, anche nelle canzoni di Cammariere, e ascoltassimo con attenzione qualcuna delle sue numerose canzoni, ci renderemmo conto di trovarci davvero di fronte ad un grande cantautore! Tu che stai leggendo questo post ne hai sentito parlare, forse? Io stesso che scrivo, lo conosco pochissimo, e prima di scrivere ho preso l’impegno di documentarmi sui vari canali web scoprendo cose veramente interessanti.Se prendessimo in considerazione il brano “Io farei qualsiasi cosa”, allora scopriremmo che, probabilmente, è  molto difficile trovare una canzone d’amore così bella, guardando agli ultimi vent’anni. Eppure, né io né tu ne eravamo a conoscenza, credo.

Anche il Roberto Kunstler poeta poi, merita attenzione! E’ suo il libro di poesie dal titolo “Primo Treno” scritto nel 2012. E’ da questo, infatti, che emerge la profonda anima di poeta, che legge le contraddizioni dei nostri tempi con grande spirito critico, senza cadere nel disfattismo.

http://www.robertokunstler.com/

https://ecologiadelverso.wordpress.com/2012/11/17/roberto-kunstler-poesia-in-musica/

Massimo Sorgente Cantautore - Scarica gratuitamente il MIO PRIMO ALBUM! Iscriviti ora alla NEWSLETTER!ISCRIVITI!
+