Ciao amici, oggi è iniziata per noi la stagione balneare!

Devo ammettere in modo positivo; infatti il mare, che aveva un aspetto invitante, era pulito e l’acqua limpida, come non si vedeva a Salerno da molto tempo.

Il mio rapporto con il mare, se trascuro gli anni dell’infanzia, quando mia madre accompagnava me e mio fratello dopo il 16 luglio (era questa la tradizione), è iniziato in età preadolescenziale.

La  pesca  sugli scogli era la mia passione e quella di molti amici.

La simbiosi perfetta con il mare, tuttavia, è avvenuta all’età  di  15 anni! Restavo sulla spiaggia per intere giornate e in estate per me iniziava una vita nuova, fatta di sale, di sabbia, e di bagni interminabili in un mare che allora era sempre pulito.

In “Mare mare mare” è nascosto il segreto del mio legame con il mare. Poche immagini rubate al contesto naturale per descrivere la passione che ha caratterizzato quegli anni.

I lunghi pomeriggi vissuti a contemplare le onde spinte dal maestrale che rendono il mare come un’immensa distesa di insalata. E poi, le serate di luna in riva! Quelle si che erano un affascinante mistero. Il mare di sera diventa un potente e discreto amico che ti sta accanto; lo senti vicino dal suo respiro a intervalli regolari. Ed era meraviglioso addormentarsi, cullati dal suono  delle onde che si infrangono sulla  riva.

Ma il mio legame con esso non era affatto strumentale, il mare  non era solo un’immensa ricchezza da sfruttare, ma principalmente una realtà di cui godere,  una bellezza da  contemplare con grande rispetto.

E’ proprio in riva a questo mare è nata l’ispirazione di “Mare mare mare”.

Articolo pubblicato tempo fa sul blog, con in più una sorpresa tutta da godere 🙂

Ascolta l’anteprima dei brani sul  sito:

http://www.massimosorgente.com/

Se sono di tuo gradimento:

Acquista il mio album “Come ero come sono” su Itunes cliccando sul link sottostante!

http://player.believe.fr/links/it/0/2209422/

Ascolta il brano Mare, mare, mare

Massimo Sorgente Cantautore - Scarica gratuitamente il MIO PRIMO ALBUM! Iscriviti ora alla NEWSLETTER!ISCRIVITI!
+