Con Munn è stat e munn è si chiude l’album “Come ero come sono”.

Non è un caso se è stato inserito come coda finale. Infatti, è uno dei brani più recenti che ho scritto, nato da un aneddoto, se vogliamo, anche ridicolo, cioè, giocando con il cognome di una persona da me conosciuta e trasformandolo nella relativa parola in dialetto.

Naturalmente questo è stato soltanto l’inizio!

Da questo elemento è scaturito il refrain del brano, sul quale poi ho costruito tutto l’impianto armonico e melodico della composizione.

“Munn è stat e munn è” , è anche un esclamazione che spesso si ascoltava dalla bocca dei nostri nonni i quali, in questo modo, esprimevano un certo spirito di rassegnazione rispetto ad uno stato di cose che non andavano.

Il testo, invece, manifesta una lettura dinamica della realtà, trasmettendo l’idea che, quando si è mossi da sentimenti positivi, insieme è possibile cambiare!

Durante il lavoro di costruzione della canzone, un episodio di carattere sociale, poi, diede ancora più forza a questa idea.  Mi riferisco alla protesta portata avanti dal comitato dell’Agro Caleno, contro il progetto di installazione della centrale a biomasse nel Comune di Calvi Risorta.

Rimasi sorpreso positivamente dall’enorme tenacia di queste persone!

Esse spinte solo dall’amore verso la propria terra di origine, costituirono un comitato di opposizione al progetto di realizzazione della centrale.

Mi risulta che ad oggi, l’opposizione sia ancora efficace e che  il progetto di costruzione sia stato sospeso per ulteriori indagini.

I cambiamenti possono verificarsi quando e se si lotta insieme con impegno e convinzione,  per il raggiungimento di un bene comune.

Nella nostra società, dove sembra regnare un diffuso senso di rassegnazione allo status quo, in realtà sono tanti i segni di speranza e di risveglio delle coscienze.

 

Ascolta l’anteprima dei brani sul  sito:

http://www.massimosorgente.com/

Se sono di tuo gradimento:

Acquista il mio album “Come ero come sono” su Itunes cliccando sul link sottostante!

http://player.believe.fr/links/it/0/2209422/

 

Ascolta il brano cliccando sul player

Massimo Sorgente Cantautore - Scarica gratuitamente il MIO PRIMO ALBUM! Iscriviti ora alla NEWSLETTER!ISCRIVITI!
+